Novità fiscali dal mese di luglio 2022

agenzia-entrate-logo-stretto
Dal 1° luglio 2022 il cosiddetto Esterometro verrà abolito. A partire da tale data diventerà obbligatoria la trasmissione dei dati allo Sdi - utilizzando il formato Xml della fattura elettronica - anche per le fatture relative a operazioni transfrontaliere di cessioni di beni e prestazioni di servizi (effettuate e ricevute) nei confronti di soggetti al di fuori del territorio dello Stato.

Per quanto riguarda le fatture attive, poco cambierà circa la modalità operative dell'emissione ed invio dei documenti elettronici, con la sola differenza che il destinatario sarà anche il cliente estero. L’operatività, invece, cambierà sostanzialmente in relazione alle fatture passive, che il fornitore estero continuerà a emettere nella solita tradizionale modalità. In questo caso il soggetto passivo italiano, che riceverà una fattura cartacea dal suo fornitore estero, dovrà generare un documento elettronico (autofattura elettronica) in formato Xml e trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate tramite lo Sdi entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento, in tempo utile per poterne tener conto nella liquidazione Iva.

Le aziende dovranno pertanto adeguare le proprie procedure operative per gestire la produzione, l'invio e la conservazione anche dei documenti elettronici esteri. 

Texo Software, attraverso le diverse soluzioni software che propone e integra per i propri clienti, è in grado di affiancare le aziende anche in occasione dell'entrata in vigore di questo nuovo adempimento.

Per informazioni contatta il nostro ufficio commerciale.

CATEGORIE

TAG

Copyright © 2020 Texo Software Srl - Piva 11638950011
Piemonte: Strada Orbassano, 109 - 10040 Volvera (TO)
Lombardia: Via Antonio Pacinotti, 3 - 20900 Monza (MB)
Powered by Passepartout