I vantaggi nel lavorare in cloud

cloud-computing-1989339_1280
Sono sempre un numero maggiore le imprese, sia piccole sia grandi e gli studi professionali, che decidono di utilizzare soluzioni software online evitando così complesse
installazioni nei computer e server locali.

I motivi sono diversi. Innanzitutto la diminuzione dei costi di gestione, sia per quanto riguarda le installazioni, le manutenzioni e gli aggiornamenti a vantaggio della marginalità.
Ricordiamo che certi applicativi possono richiedere complesse procedure di configurazione e mantenimento tanto da necessitare periodicamente l’intervento di personale preparato. Nel caso dei servizi in cloud tutto viene gestito da remoto in modo rapido e trasparente.

Da non sottovalutare, poi, la scalabilità che permette di fare crescere la soluzione software al pari dell’impresa, senza caricarla di costi inizialmente eccessivi. Un classico esempio è un prodotto software non più rispondente alle proprie necessità in termini anche solo di volumi di dati da gestire, compreso l’hardware sul quale viene installato, e gli importanti costi di aggiornamento non sempre prevedibili per le soluzioni non scalabili.

Infine, e non ultima per importanza, la sicurezza, sia a livello di integrità dei dati nel tempo, sia di protezione da accessi esterni non autorizzati. Anche a livello di backup le soluzioni software in cloud permettono di non dover gestire complicate procedure di copia e archiviazione con il rischio, se svolte non a regola d’arte, di non poterle utilizzare nel caso di disaster recovery.

Le soluzioni software proposte da Texo Software, dette IaaS – Infrastructure as a service, si appoggiano ad infrastrutture solide e veloci dedicate per applicazioni anche di sola contabilità oppure per la gestione di interi flussi operativi aziendali, compresa l’archiviazione documentale e la firma elettronica. Oltretutto, tema di attualità vista la pandemia appena passata, sono soluzioni perfette per lavorare da remoto o in smart working.

Texo software, tra le varie proposte inserite nella propria “suite”, è partner e rivenditore delle soluzioni di Passepartout (Mexal, Passcom, Passweb eccetera), Adiuto e vteNext tutte utilizzabili via cloud.

CATEGORIE

TAG

Copyright © 2020 Texo Software Srl - Piva 11638950011
Piemonte: Strada Orbassano, 109 - 10040 Volvera (TO)
Lombardia: Via Antonio Pacinotti, 3 - 20900 Monza (MB)
Powered by Passepartout